Pella e il caratteristico borgo di Ronco tutti i week-end

Pella e Ronco

Pella è un grazioso borgo collocato sulla sponda occidentale del Lago d'Orta volgendo lo sguardo verso l'Isola di San Giulio e Orta San Giulio. Una gradevole passeggiata sul lungolago conduce dalla Chiesa di San Filiberto, Prorio, fino alla piazza principale, piazza Motta.  Qui si erge una torre medievale oggi proprietà privata ed ospitante una rinomata gelateria artigianale.

 

La Chiesa di San Filiberto fu donata ai canonici dell'isola nel 1039 ed è quindi tra le più antiche chiese appartenenti alla Pieve di San Giulio. Dell'impianto romanico è rimasto intatto solo il campanile a pianta quadrata, con strette feritoie, bifore e tetto in beole nere. Recentemente è stata portata alla luce l'absidiola ben visibile dal'esterno.

Restaurata e completamente rimaneggiata alla fine del XVI secolo, la chiesa presenta una facciata a capanna. Le cappelle della Via Crucis, costruite nel XVIII secolo, circondano la chiesa e rendono il luogo mistico e raccolto.

 

Dal piazzale antistante la chiesa Parrocchiale dedicata a Sant'Albino (VXI secolo) si accede all'antico ponte sul fiume Pellino. Si tratta di un ponte a schiena d'asino che reca la data 1578 e l'iscrizione "Magrioha-ninusde rugis fecit". Nel passato il ponte serviva da collegamento con il vicino cimitero di San Rocco: vi transitavano i cortei funebri che accompagnavano i defunti trasportati a spalla.

TRAGITTO PELLA-RONCO

  • partenza da Pella, piazza Motta centro pedonale
  • tragitto totale di circa 30 minuti 

    OGNI SABATO e DOMENICA 
    FERRAGOSTO
    PARTENZE CONTINUE
    INFORMAZIONI: SERGIO CELL. (+39) 347 4883509
  • SPECIALE GRUPPI 

TRAGITTO:  PELLA->RONCO->PELLA - 30 MINUTI
CORSE          dal 2 luglio 2016
PARTENZE:  9,30 - 10,30 - 11,30 - 15,30 - 16,30 - 17,30

PREZZI          ADULTI
                        euro 8,00 

                        BAMBINI fino a 10 anni
                        euro 6,00
                        sopra i 10 anni pagano come adulti